Valdo Spini in Cina all’Università di Tianjin per un convegno su Machiavelli
Comunicato stampa
Valdo Spini in Cina all’Università di Tianijin per parlare di Machiavelli
Il Presidente del Comitato per le celebrazioni del V Centenario della stesura de “Il Principe” di N. Machiavelli, Valdo Spini, è stato invitato in Cina dalla Normal University di Tianjin e del College of Politics and Administration per partecipare al Convegno “Machiavelli and modern politics: a quincentenary celebration” che si è svolto il 25 e il 26 maggio.
Gli altri speakers: Diego Quaglioni – Università di Trento, James Hankins – University of Harvard, Peter Stacey – UCLA (University of California Los Angeles), Stephen J. Milner – University of Manchester, Valentina Lepri – Villa I Tatti, Nicoletta Marcelli – Villa I Tatti, Mark Jurdjevic – University of York (England).
“Il fatto che anche in Cina si svolga un qualificato convegno internazionale sulla figura e l’opera di N. Machiavelli – ha affermato Spini prima della partenza- è una ulteriore attestazione se pur ce ne fosse bisogno dell’importanza e della risonanza dell’avvenimento. Coglieremo l’occasione per affermare l’importanza del ruolo cultuale che Firenze tutt’ora esercita a beneficio dell’ intero Paese. Naturalmente l’avvenimento è altresì qualificante nei rapporti fra Cina e Italia”.
RASSEGNA STAMPA:
Corriere Fiorentino, 23/05/2013, p. 7 -https://www.valdospini.it/wp-content/uploads/2013/05/SpiniCinaCorriereFiorentini23maggio2013.pdf
Corriere della Sera, 26/05/2013, p. 28 -https://www.valdospini.it/wp-content/uploads/2013/05/corrieredellaseranazionaleSpiniinCina26maggio2013.pdf
La Nazione: https://www.valdospini.it/wp-content/uploads/2013/05/La-Nazione-Machiavelli-Cina.pdf