Valdo Spini contro il rinvio dell’istituzione delle Città metropolitane
Continuano le proteste suscitate dall’approvazione in Commissione Bilancio del Senato dell’emendamento che rinvia di un anno l’istituzione delle Città metropolitane prevista dalla legge in vigore per il °1 gennaio 2013.
Fa sentire la sua voce il Coordinatore Nazionale delle Commissioni Consiliari Affari Istituzionali competenti sul tema delle Città Metropolitane delle città capoluogo e Presidente della Commissione Affari istituzionali del Consiglio Comunale di Firenze Valdo Spini, il quale afferma:
“Non si è tenuto conto nemmeno del fatto che ormai da tempo anche nei Consigli Comunali si era preso in considerazione il tema e ci si era più volte espressi e mobilitati per una sollecita attuazione dell’iter delineato dalla legge.
Questa decisione della commissione Bilancio del Senato, se confermata, sarebbe quindi un atto verticistico che blocca un positivo processo in corso.
Non vorremmo che di questa agitata coda di legislatura facesse le spese una qualificata riforma introdotta dall’attuale governo, cioè quelle Città Metropolitane che da 25 anni erano state decise ma mai attuate.
Sarebbe un segnale grave di ritardo della politica contro la quale chiamo a mobilitarsi i partiti, i gruppi parlamentari, i parlamentari interessati.
La posizione di Valdo Spini è stata riferita anche in un articolo pubblicato il 19 dicembre dal “Corriere fiorentino”.