Trent’anni dall’esperienza laburista
La Federazione Laburista nasce dopo i due deludenti risultati del Psi alle politiche del 1994 e alle europee che le seguirono di lì a poche settimane. L’idea era non solo di compiere un’operazione analoga a quanto avevano fatto sia Pci che Dc cambiando i loro nomi e innovando la loro presenza, costituendo rispettivamente il Pds e il Partito Popolare, ma anche di contribuire con una formazione di provenienza socialista, a far nascere una vera forza del socialismo europeo in Italia (Craxi e Occhetto erano stati ambedue fondatori del Pse).
La Federazione Laburista raccolse la gran parte dei parlamentari socialisti eletti nel 1994 nei seggi uninominali nella coalizione Progressista, e si presentò con proprie liste già alle elezioni amministrative dell’autunno 1994 e alle regionali nel 1995, ottenendo anche l’elezione di talune rappresentanze. Nel 1996 riuscì confermare una decina di parlamentari nelle liste dell’Ulivo.
Successivamente partecipa in federazione con altri movimenti ma sempre come coordinatore Valdo Spini alla preparazione e allo svolgimento degli Stati Generali della sinistra nel febbraio ’98 che danno vita ai Ds. Dalla base della quercia del simbolo del Pds viene tolta la falce e martello e sostituita con il simbolo del Pse.
Dal punto di vista dell’elaborazione, mentre Giorgio Ruffolo coordina il documento programmatico degli Stati Generali dei Ds, i deputati laburisti sostengono il mensile “Labour, documenti del socialismo europeo” che viene cellophanato insieme al settimanale “Internazionale”. Su “Labour” il prof. Tedesco ha pubblicato un articolo su “La Nuova Antologia “
Sui “Quaderni del Circolo Rosselli” esce “La proposta laburista” (6/1997 Giunti ed.). Valdo Spini pubblica per Baldini e Castoldi “La Rosa e l’Ulivo”. in occasione degli Stati Generali del 1998.
Comunque si giudichi questa esperienza, la Federazione Laburista voleva fuoriuscire dall’idea di un socialismo italiano “riserva indiana” a consumazione, e proiettarsi in una dimensione innovativa nella sinistra italiana negli anni novanta.
Mettiamo a disposizione queste fonti che riteniamo utili sia per chi vorrà studiare in sede storica la Federazione Laburista che per chi intende ricomporre un quadro più generale della sinistra italiana in quel periodo.
Il 18 novembre 2024 nei locali della Fondazione Circolo Rosselli di Firenze presenteremo un sito internet in cui accumulare via via documenti. Il sito fiorentino è per ora all’interno di www.valdospini.it voce “Federazione Laburista” in attesa di essere costituito in sito autonomo. Taluni documenti, scansionati, vi possono essere già consultati. Il link all’inventario analitico dei documenti della direzione centrale della Fondazione Laburista è depositato e ordinato all’Archivio Storico della Camera che ne ha elaborato l’Indice con tanto di elenco dei nominativi citati. Quest’opera dell’archivio storico della camera sarà prossimamente oggetto di una pubblicazione.
Valdo Spini