Spini: un comitato promotore per la città metropolitana
Il presidente della Commissione Affari Istituzionali del Consiglio Comunale di Firenze, Valdo Spini, ha rilevato come le riunioni, del tutto informali, promosse a Firenze tra le Commissioni Consiliari delle Città metropolitane individuate come tali dalla legge, stiano ottenendo risultati importanti.
“Nella presidenza dell’Anci, il Sindaco di Venezia Giorgio Orsoni è stato incaricato del coordinamento dell’azione dei Comuni italiani su tale questione. L’Anci sta elaborando una proposta di articolato da sottoporre al Governo. Con il Sindaco Orsoni ho avuto un incontro lo scorso 7 maggio.
Il Consiglio Comunale di Milano nella seduta del 12 aprile ha promosso e poi costituito un Comitato promotore della Città metropolitana di Milano, comprensivo di enti locali, esperti e società civile. Raccomanderei un’iniziativa analoga anche a Firenze e mi riservo una proposta in materia. Noi, rappresentanti delle Commissioni Istituzionali competenti, ci siamo nuovamente ritrovati in Palazzo Vecchio il 17 maggio. Ne è uscito un comunicato congiunto di evidente valore che chiede al Governo un immediato provvedimento, eventualmente anche un decreto, e comunque prima del 31 dicembre, scadenza del decreto ‘Salva Italia’ per il riassetto delle Provincie.
In tal senso, considerato anche il ruolo del Sindaco di Venezia in proposito, è stata da tutti accolta la proposta dell’on. Cesare Campa, a nome della Commissione di Venezia, di svolgere un convegno nazionale sul tema nella città lagunare”.