Roma, 15 novembre – Gli stati generali della cultura
Giovedì 15 novembre alle 11 al Teatro Eliseo di Roma, Valdo Spini, Presidente dell’Associazione Istituzioni di Cultura Italiane (AICI) partecipa agli Stati Generali della Cultura, cui è previsto l’intervento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che Valdo Spini ha così commentato:
“Sicuramente un convengo all’insegna del motto ‘con la cultura ci si sviluppa anche in questo difficilissimo momento’. Voglio esprimere tutto il mio apprezzamento per il fatto che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano prenderà la parola giovedì 15 agli “Stati Generali della Cultura” che si svolgeranno a Roma.
Come cittadini di Firenze, città che consideriamo come “Giardino della cultura italiana”, gliene siamo profondamente grati.
Firenze tra l’altro si appresta a dare il suo contributo alle celebrazioni del V centenario della stesura del Principe di Niccolò Machiavelli: il relativo comitato è convocato per martedì 20 novembre.
Penso che gli “Stati Generali della Cultura” metteranno una pietra sopra alla infelice frase “con la cultura non si mangia” con cui si difendevano i tagli alla cultura.
In realtà al Governo in tema di cultura non si chiedono soltanto soldi. Si chiede di esprimere una visione, di delineare una strategia, di dare modo ai privati di contribuire e di sostenere e sviluppare il volontariato culturale.
Penso alle redazioni delle riviste di cultura, così importanti nella nostra città: e concludo auspicando che così come in Francia si svolge ormai da 22 anni il Salon de la Revue, anche l’Italia abbia un Salone delle Riviste e che questa iniziativa abbia luogo a Firenze.