PRELUDIO ALLA COSTITUENTE – MERCOLEDI’ 5 DICEMBRE, ROMA, CAMERA DEI DEPUTATI, SALA DELLA LUPA
PRELUDIO ALLA COSTITUENTE
Progetto editoriale e di formazione patrocinato dall’AICI – Associazione degli istituti di cultura italiani
Gentile amica, Caro amico.
Il volume che si presenta, con prefazione di Valdo Spini e postfazione di Giuliano Amato, si propone come un’opera scientifica e al contempo divulgativa, rivolta prevalentemente ai giovani, su alcune significative personalità, note e meno note, della stagione germinale del processo storico e ideale che ha portato alla realizzazione della Costituzione italiana.
Combatterono in difesa della dignità e della indipendenza del Paese, con una visione del federalismo europeo e cosmopolita; per la fratellanza dei popoli, nella dignità della persona e nella pace fondata sulla giustizia.
Mentre si deve molto alla loro eredità intellettuale e morale e al loro sacrificio lo spirito unitario antifascista che animò la Costituente, la loro perdita peserà in modo grave nel secondo dopoguerra.
Il volume – al quale sarà unito un DVD con materiale multimediale (documentari, brevi filmati, documenti digitalizzati) – si configura pertanto come uno strumento didattico antologico per le nuove generazioni, finalizzato a favorire la crescita culturale della cittadinanza attiva, nella conoscenza e nel rispetto delle istituzioni democratiche.
L’opera si presenta alla Camera dei deputati, nella Sala della Lupa, mercoledì 5 dicembre, alle ore 10, come potete vedere dal programma-invito qui allegato.
Sono previsti interventi altamente qualificati di personalità quali Flavia Nardelli, Gianfranco Pasquino, Cesare Pinelli, Alessandro Roncaglia, Valdo Spini, Livia Turco e Lucio Villari.
Il progetto e le sue finalità