Parigi, 12-14 ottobre – I QCR al Salon de la Revue
Anche quest’anno l’Italia sarà presente al Salon de la Revue, la cui ventiduesima edizione si svolgerà a Parigi da venerdì 11 a domenica 14 ottobre grazie a uno stand organizzato dal Coordinamento delle Riviste Italiane di Cultura (Cric). Il presidente del Cric Valdo Spini sarà personalmente presente al Salon.
Alle quattrocento riviste francesi e francofone esposte presso l’Espace des Blancs-Manteaux nel quartiere Marais, si aggiungeranno una cinquantina di pubblicazioni italiane presenti nello stand collettivo organizzato dal Cric.
Il Salone s’inaugura con la domanda se le “piccole riviste” d’oggi si confermano, come era nella tradizione dei Mallarmé e dei Laforgue, l’humus della creazione letteraria e del pensiero. “È una riflessione valida anche per le riviste italiane”, dichiara Valdo Spini, secondo il quale “le piccole riviste possono continuare a esercitare una forte influenza sulle idee nonostante la loro circolazione sia molto ristretta, approfittando oggi di un mezzo potente e pervasivo come Internet. Anche l’aggregazione e il coordinamento fra le loro iniziative, come proposto dal CRIC, può essere di grande utilità”.
Lo stand delle riviste italiane sarà gestito in collaborazione con “La libreria”, che si trova a Parigi in Rue du Faubourg Poissonnière. Al termine della manifestazione, una copia di tutte le pubblicazioni sarà donata, come di consuetudine, alla biblioteca dell’Istituto italiano di cultura di Parigi.
“La presenza culturale in Europa e all’estero – ha dichiarato Valdo Spini – è particolarmente importante in questo momento di crisi economica e finanziaria del nostro paese. Le riviste italiane continuano ad usufruire di un buon numero di abbonamenti da parte delle istituzioni bibliotecarie sia europee che internazionali, le stesse piattaforme informatiche consentono una domanda di articoli delle riviste italiane in ogni parte del mondo. La nostra presenza a Parigi credo quindi che sia un buon servizio per la cultura italiana e per l’Italia più in generale”.