Lettera della Corte dei conti e Bilancio di assestamento
Valdo Spini, gruppo “Spini per Firenze”, sul Consiglio comunale del 30 novembre
Questo il senso del mio intervento: ci è stata rimessa una lettera della Corte dei conti diretta al Sindaco e al Consiglio comunale; è stata altresì distribuita una lettera di risposta firmata dall’assessore al bilancio Petretto, che ringraziamo. Ma riteniamo che istituzionalmente sia corretto che a rispondere sia il destinatario della lettera, cioé il Sindaco Matteo Renzi, capo dell’Amministrazione comunale. Pertanto ho proposto una sospensione dei lavori in modo da permettere al Sindaco di partecipare al Consiglio comunale o perlomeno di mandarci una sua presa di posizione scritta in materia. Purtroppo la mia richiesta è stata respinta a maggioranza.
Mi sono astenuto nella votazione finale sul Bilancio di Assestamento per senso di responsabilità, visto che da questa decisione dipende la possibilità di finanziare settori essenziali della vita dell’ amministrazione cittadina.
Peraltro rilevo che nel Pd sono cresciuti i dissensi nei confronti del modo di condurre l’amministrazione, dissensi che si sono manifestati anche al momento del voto.
La geografia politica del Consiglio comunale si è dimostrata profondamente cambiata e a questo punto chiedo urgentemente una verifica politica su quale sia la maggioranza su cui si fonda l’Amministrazione Comunale stessa.