Lettera alle commissioni consiliari della città metropolitana
In settembre si svolgerà una prima riunione della Commissione Affari Istituzionali del Consiglio comunale di Firenze con le commissioni consiliari interessate alla costituzione della città metropolitana di tutti i comuni della Provincia di Firenze.
“Essendo stato ormai convertito in Legge il decreto per la revisione della spesa pubblica con invarianza di servizi ai cittadini, ho pensato opportuno organizzare un primo scambio di opinioni del tutto aperto e senza conclusioni preconcette tra la nostra commissione e quelle di omogenea competenza dei Consigli comunali della Provincia.
Com’è noto l’art. 18 del decreto in oggetto stabilisce che al 1 gennaio 2014, le dieci province di Roma, Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli e Reggio Calabria sono soppresse con contestuale istituzione delle relative città metropolitane. Questa data verrà anticipata dalle province a scadenza o attualmente commissariate.”
“Perché questa prima convocazione? – ha spiegato Spini – Perché ritengo che in questa materia si debba procedere più possibile dal basso e non solo dall’alto. In questo avevamo iniziato fin dal Convegno dell’11 febbraio 2010 a porre il problema in sede locale. Successivamente con varie riunioni a Firenze e a Venezia anche in sede nazionale, vedendoci assegnato anche il coordinamento delle commissioni Affari istituzionali delle dieci città italiane interessate”.
“Sono convinto – ha concluso Spini – che le commissioni consiliari dei comuni della Provincia accoglieranno volentieri questo invito proprio per il suo carattere di dialogo e di confronto aperto.
Naturalmente questo fermo restando la Conferenza metropolitana istituita dallo stesso decreto legge della quale fanno parte i Sindaci dei comuni del territorio nonché il Presidente della provincia anche per i rilevanti poteri che le città metropolitane assumeranno”.