Le liste civiche per una nuova legge elettorale
Un appello perché il Parlamento approvi la riforma del Porcellum, prima di sciogliersi è stato rivolto da un gruppo di liste civiche della Toscana riunite il 15 dicembre a Firenze in Palazzo Vecchio.
In un documento firmato da Valdo Spini (Firenze), Angela Porciani (Livorno), Anna Ravoni (Fiesole), Andrea Ofretti (Massa), Laura Nencini (Vaglia)
Si afferma:
Abbiamo preso atto con piacere come lo stesso Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, abbia più volte richiamato il Parlamento in questo senso.
Noi che siamo stati eletti nelle istituzioni locali sentiamo fortemente l’esigenza di ritornare ad un rapporto diretto fra eletti ed elettori, anche a livello nazionale, che possa risanare la nostra democrazia.
Guardiamo con rispetto agli strumenti di democrazia messi in atto dai partiti o meglio da alcuni partiti ma riteniamo che sia imprescindibile ripristinare un rapporto democratico valido per tutti..
Tanto più questo è vero in Toscana dove tuttora permane un sistema elettorale a liste bloccate che va assolutamente superato prima delle prossime elezioni regionali.
Le liste civiche presenti hanno deciso di intensificare l’azione in tale direzione e di prendere contatti con altre liste civiche consimili di altre Regioni per un’azione comune di democrazia e di rappresentatività che valga a recuperare alla politica quelle aree di elettorato che sono tuttora diffidenti e distaccate.