Le città metropolitane: incontro a Venezia
Il Presidente della Commissione Affari Istituzionali del Comune di Firenze Valdo Spini, già Ministro dell’Ambiente e delle Aree urbane, è stato oggi ricevuto dal sindaco di Venezia Giorgio Orsoni nel palazzo comunale di Ca’ Farsetti.
Alla riunione hanno partecipato anche il Presidente e il Vice presidente della commissione Città Metropolitana del Consiglio comunale di Venezia, rispettivamente on. Cesare Campa e Luigi Giordani.
Il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, ha ricevuto l’incarico di coordinare il tema dell’attuazione delle città metropolitane in sede di presidenza dell’ANCI, in tal senso ha convocato una riunione di sindaci per domani a Roma.
Spini, Campa e Giordani hanno messo al corrente il sindaco Orsoni della riunione tenutasi a Firenze dai Presidenti delle commissioni consiliari competenti in materia, che si è riconvocata per il prossimo 17 di maggio.
I presenti hanno convenuto che, dopo l’entrata in vigore del decreto salva-Italia e quanto previsto in quella sede in ordine al nuovo assetto delle provincie, si propone in modo ineludibile il tema dell’attuazione del precetto costituzionale in tema di istituzione delle città metropolitane, realtà istituzionale destinata a dare un assetto al tempo stesso più democratico e più efficiente alla gestione delle aree urbane.
Orsoni e Spini hanno quindi convenuto di procedere d’intesa onde prospettare al Governo una piattaforma unitaria sia delle amministrazioni comunali che dei rispettivi consigli, in modo da chiedere al governo stesso un intervento immediato, stante la scadenza di dicembre per il riordino delle province.
Si è anche convenuto di organizzare di comune accordo un convegno nazionale prima della pausa estiva, che potrebbe avere luogo proprio nella città di Venezia.