Intervento sul Maggio al Consiglio comunale
Intervento di Valdo Spini nel Consiglio comunale di lunedì 8 luglio a Firenze
Il luglio è il mese decisivo per la salvezza del Maggio e tutti insieme, Governo, Regione ed Enti locali, dobbiamo trovare il modo di raggiungere questo obiettivo. Mi sembra che il Ministro Massimo Bray abbia mostrato consapevolezza della posta in gioco, sia per quanto riguarda il Maggio Musicale in se stesso sia per quanto riguarda le conseguenze a catena che la messa in amministrazione controllata del Maggio potrebbero avere a livello nazionale.
Il salvataggio del Maggio implica la formulazione e la stesura di un vero e proprio piano industriale. Penso che questo vada assolutamente fatto, e che anzi sarebbe positivo se il Commissario ne mettesse al corrente questo Consiglio comunale.
In secondo luogo, abbiamo letto sulla stampa fiorentina di ieri che il Sindaco attribuisce la crisi finanziaria dell’ente, che ha portato al suo commissariamento, in particolare all’abnorme sviluppo del contenzioso legale con il personale. Poiché nel bilancio consuntivo 2012 esso era costato per la cifra di 1.091.291 €, credo che sarebbe utile avere una nota scritta dell’Amministrazione comunale in proposito.