Il n. 2/2012 dei QCR: Valdo Spini sulla storia del PSI
È uscito il secondo numero del 2012 dei “Quaderni del Circolo Rosselli”, dal titolo Fondazioni bancarie e sviluppo locale (n. 2/2012).
Il volume è costituito da due parti: nella prima si susseguono i contributi di quattro tra Presidenti di Casse di Risparmio e Fondazioni (Fabrizio Cerbioni, Alberto Del Carlo, Giovanni Manghetti e Giuseppe Morbidelli).
Nella seconda parte, nella sezione “Storia e memoria”, il Presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli Valdo Spini ricorda innanzitutto il 75esimo anniversario della scomparsa di Carlo e Nello Rosselli. È anche pubblicata la lettera che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha indirizzato a Spini in occasione delle relative celebrazioni, tenutesi a Firenze presso la Fondazione Circolo Fratelli Rosselli il 9 giugno 2012.
Infine è pubblicata l’intervista, a cura di Livio Karrer, rilasciata da Spini alla Fondazione Socialismo il 7 luglio del 2011, nella quale l’ex Ministro dell’Ambiente ripercorre la storia del Psi fin dai suoi esordi nel partito.