9 giugno – 75 anni dall’assassinio dei Rosselli, 120 anni dalla fondazione del Psi
Sabato 9 giugno alle 10, nel 75esimo anniversario dell’assassinio di Carlo e Nello Rosselli, sulla loro tomba al cimitero di Trespiano sarà deposta una corona a cura dell’amministrazione comunale di Firenze.
Alle 11.30 il presidente della Fondazione Circolo Rosselli Valdo Spini procederà alla simbolica scopertura della lapide sulla loro casa di via Giusti (oggi sede del Kuntshistorisches Institut), restaurata sempre dall’Amministrazione Comunale. Partecipa una delegazione di professori e studenti dell’Istituto Tecnico Duca d’Aosta-Gaetano Salvemini.
Alle 17, allo Spazio Quaderni del Circolo Rosselli in via Alfani 101 rosso, Firenze, sarà presentato il libro: I fratelli Rosselli. L’antifascismo e l’esilio, a cura di Alessandro Giacone e Éric Vial, con prefazione di Oscar Luigi Scalfaro (Carocci 2011). Parleranno Ariane Landuyt, Sandro Rogari e Valdo Spini. In occasione del 120simo anniversario della fondazione del Psi, Ariane Landuyt, Sandro Rogari e Valdo Spini tratteranno anche il tema “Carlo Rosselli e il socialismo italiano”, e Amedeo La Mattina presenterà il suo libro Mai sono stata tranquilla. La vita di Angelica Balabanoff, la donna che ruppe con Mussolini e Lenin (Einaudi).