Giorgio Spini: uno storico e i suoi libri
“Il 9 maggio p.v. il commissario prefettizio al Comune di Aulla, dr.ssa Simonetta Castellani, procederà all’insediamento del Gruppo di valorizzazione della Biblioteca “Giorgio Spini”, donata dai suoi figli al Comune di Aulla come contributo al reintegro della locale biblioteca andata distrutta nell’alluvione del 2013. Il Gruppo è previsto dall’atto di donazione che verrà contestualmente formalizzato dai figli dell’illustre storico insieme alla dr.ssa Castellani nella sala della Giunta Comunale.
Nell’occasione, alle ore 11 nella sala “Walter Tobagi” della Biblioteca del Comune di Aulla, il Prof Marcello VERGA, dell’università di Firenze, Commissario straordinario dell’Istituto storico italiano per l’età moderna e contemporanea e direttore dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del Cnr, parlerà sul tema “Giorgio Spini. Uno storico e i suoi libri”.
L’on.le prof. Valdo Spini, porterà il saluto della famiglia.
Giorgio Spini, nato a Firenze il 23 settembre 2016, è ivi deceduto il 14 gennaio del 2006 .E’ stato uno dei più importanti storici italiani, ha insegnato nelle università di Messina e di Firenze, nonché in quattro università americane. Ha partecipato alla Guerra di Liberazione ed è stato autore di uno dei più diffusi manuali di storia per gli Istituti Medi e Superiori. La donazione consta, tra libri e documenti di più di 9.000 pezzi inventariati. Giorgio Spini, credente evangelico militante, è stato anche componente della Tavola Valdese, rappresentante l’Unione delle Chiese Evangeliche Valdesi e Metodiste.
Il Gruppo di Valorizzazione della Biblioteca risulterà composto dai proff. Elena Dundovich (università di Pisa), Lucia Felici (università di Firenze), Ariane Landuyt (già Università di Siena); Massimo Rubboli (già Università di Genova), e dal dr. Stefano Gagliano, già collaboratore del prof. Giorgio Spini, dal dr. Riccardo Boggi e dall’assessore alla cultura del Comune di Aulla. Ad esso parteciperanno i fratelli Spini.”