Firenze, la semplificazione normativa
Venerdì 7 dicembre si è riunita la Commissione Affari Istituzionali del Consiglio comunale di Firenze, presieduta da Valdo Spini, presenti i consiglieri Angelo Bassi, Jacopo Cellai, Maria Federica Giuliani, Massimo Pieri, Salvatore Scino, Marco Semplici, Maurizio Sguanci.
La Commissione ha concluso un lungo lavoro condotto insieme alla Direzione del Consiglio comunale e agli uffici competenti dell’ amministrazione per una consistente riduzione e per una migliore leggibilità della normativa comunale presente sul sito del Comune stesso. In questo senso, la Commissione ha approvato all’unanimità una proposta di delibera di indirizzo da proporre al Consiglio Comunale per la semplificazione normativa e per la migliore accessibilità della medesima da parte delle cittadine e cittadini. Passeremo – ha dichiarato Valdo Spini – sul sito del Comune di Firenze da 234 a 128 file, eliminando doppioni, atti regolamentari abrogati, atti che non avevano valore regolamentare. Quindi saranno eliminati più di un terzo dei file attuali.
Nel contempo sarà reso più amichevole l’accesso a chiunque vi sia interessato con idonei strumenti, come parole chiave adeguate.
Ringrazio vivamente la Direzione del Consiglio Comunale, il Segretario Generale e tutti gli uffici comunali interessati che hanno collaborato con grande impegno e disponibilità.
Spero che il Consiglio Comunale procederà all’approvazione di questa proposta di delibera nella sua prossima seduta – ha concluso Spini – e che subito dopo il sito del Comune di Firenze si potrà adeguare ed offrire alle cittadine , ai cittadini ma anche ai dipendenti comunali stessi un quadro della normativa comunale più semplice, più accessibile, più trasparente.