Elezioni amministrative, “Spini per Firenze” dialoga col Pd. L’incontro con Nardella
Comunicato Stampa: Incontro Nardella- Spini per la costituzione della coalizione di centro-sinistra.
All’indomani della conclusione delle primarie del partito democratico, si sono incontrati oggi a Palazzo Vecchio il candidato del Pd a Sindaco di Firenze e vice Sindaco reggente Dario Nardella e il consigliere comunale Valdo Spini, già candidato Sindaco nel 2009 e capogruppo di “Spini per Firenze”, (cui aderiscono Movimento di Azione Laburista, e Verdi). Il colloquio è avvenuto nel quadro degli incontri finalizzati alla costituzione della coalizione di centro sinistra per le prossime elezioni amministrative in Palazzo Vecchio.
In tal senso i due esponenti politici si sono dichiarati disponibili ad un confronto politico – programmatico senza pregiudiziali reciproche. Ciò al fine di verificare la possibilità di una convergenza più ampia possibile della coalizione di centro sinistra proprio per unire le forze nell’interesse della città di Firenze.
Dario Nardella ha sottolineato il contributo costruttivo dato in questa consiliatura su molti temi importanti della vita della città dalla lista “SpiniperFirenze” e l’ha invitata a continuare a portare il suo contributo originale nell’ambito stesso della coalizione a partire dalla costruzione del suo programma e della definizione dei suoi metodi di azione e di comportamento.
Valdo Spini si è detto disponibile a tale confronto e alla ricerca di questa convergenza nella nuova consiliatura, anche ricercando un allargamento della sua lista in un raggruppamento più ampio delle forze ambientaliste, socialiste, laiche e di sinistra che si riconoscono nella coalizione di centro sinistra.
“I compiti che attendono la prossima consiliatura – abbiamo convenuto – sono di grande rilievo, a partire dalla costruzione della città metropolitana, con i relativi problemi territoriali e infrastrutturali, alla valorizzazione del grande ruolo culturale di Firenze, anche a livello internazionale e richiedono la mobilitazione più ampia possibile delle cittadine e dei cittadini fiorentini. L’apertura del nostro dialogo è proprio diretta a contribuire a conseguire l’obiettivo di allargare coinvolgimento e partecipazione. A tal fine ci proponiamo di sottolineare, nell’azione di governo della città, il ruolo istituzionale del consiglio comunale e dei consigli di circoscrizione.“
Comunicato stampa del 10 marzo 2014-Spini dialoga con il segretario comunale del Pd Gi
Questo pomeriggio in Palazzo Vecchio si sono incontrati il segretario comunale del Pd Federico Gianassi e il consigliere comunale Valdo Spini, capogruppo di “Spini per Firenze”, lista civica espressione del Movimento di Azione Laburista, Verdi e repubblicani Europei.
Il colloquio è avvenuto nel quadro degli incontri finalizzati alla costituzione della coalizione di centro sinistra per le prossime elezioni amministrative in Palazzo Vecchio.
Valdo Spini ha ricordato “l’opposizione costruttiva svolta dalla lista “Spini per Firenze” che si è sostanziata in atteggiamenti come l’astensione sul Programma di Mandato del Sindaco e il voto favorevole al Piano Strutturale a volumi zero, condizionato all’approvazione dell’ordine del giorno che lo ha accompagnato”.
“Il segretraio Gianassi- ha aggiunto Spini- ha riconosciuto la serietà del comportamento della Lista “Spini per Firenze” e il contributo in positivo dato sui temi della Città Metropolitana, della cultura e del territorio. In tal senso ci siamo detti disponibili ad un confronto per verificare la possibilità di una convergenza di tutta la coalizione di centro sinistra. Sono disponibile a tale confronto – ha concluso Spini- , sia come lista, che nella ricerca di un raggruppamento più ampio delle forze di sinistra che si riconoscono nella coalizione di centro sinistra. Naturalmente ogni decisione in materia verrà assunta dopo lo svolgimento delle Primarie del Partito Democratico insieme al candidato sindaco”. (lb)