Camminare insieme verso la Città Metropolitana
Si è riunita oggi la Commissione Affari istituzionali del Consiglio Comunale di Firenze, presieduta dall’on. prof. Valdo Spini, che ha compiuto un primo esame della legge n. 135 del 14/8/2012 (Revisione della spesa) per gli articoli concernenti l’istituzione della Città Metropolitana prevista in dieci realtà tra cui Firenze.
Il Presidente Valdo Spini riferisce come la Commissione abbia rilevato che è quindi giuridicamente vigente l’indicazione di convocare la Conferenza Metropolitana composta da tutti i sindaci dei Comuni della Provincia di Firenze e dal Presidente della Provincia stessa. Tale Conferenza ha il compito di elaborare e deliberare, entro il 31 ottobre 2013 lo Statuto della Città Metropolitana.
Ciò significa, tra l’altro, la possibile differenziazione territoriale interna alla stessa ( edi Circondario di Empoli e Unione dei Comuni del Mugello) nonché il sistema elettorale con cui nominare il sindaco della Città Metropolitana, il cui insediamento è previsto per il 1° gennaio 2014.
“Trattandosi di compiti non certamente lievi e che vanno svolti entro il 31 ottobre 2013 – ha sottolineato Spini – e preso atto che la Conferenza per Genova è stata già convocata, si auspica che la Conferenza Metropolitana di Firenze venga anch’essa convocata quanto prima e che precedentemente il Consiglio Comunale abbia modo e possibilità di discuterne”.
La Commissione ha deciso di continuare l’esame della legge in una riunione seminariale che si svolgerà giovedì 20 settembre prossimo venturo. Alla riunione sono stati invitati anche il prof. Paolo Caretti in quanto relatore al Convegno che la Commissione stessa aveva organizzato in materia nel 2010, nonché l’on. Cesare Campa Presidente della Commissione Città Metropolitana del Comune di Venezia, il cui sindaco, Giorgio Orsoni, ha il coordinamento su questo tema in sede Anci nazionale.
“Vorrei sottolineare – aggiunge Spini – che alla riunione, che ha una valenza soprattutto conoscitiva, verranno invitate le Commissioni consiliari competenti di tutti i Comuni della Provincia di Firenze per significare la volontà del capoluogo di camminare insieme sulla strada degli adempimenti legislativi che ci competono”.