Torre Pellice, 14 febbraio – A trent’anni dalle Intese fra Stato e chiesa valdese
La Fondazione Centro Culturale Valdese in collaborazione con la Libreria Claudiana di Torre Pellice e la Società di Studi Valdesi
Venerdì 14 febbraio, alle ore 21 alla Civica Galleria Filippo Scroppo – via D’Azeglio 10 a Torre Pellice
organizza l’incontro A trent’anni dalle Intese fra Stato e chiesa valdese
Interverranno: Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola Valdese; Valdo Spini, politico e scrittore; Marco Armand-Hugon, dirigente scolastico, Giorgio Bouchard moderatore firmatario delle Intese
Modera Davide Rosso, direttore della Fondazione Centro Culturale Valdese.
Sono passati trent’anni dalla storica firma, avvenuta il 21 febbraio 1984 delle Intese fra Governo della Repubblica italiana e Tavola valdese.
Le Intese erano il coronamento di un percorso durato anni e rappresentano «la prima attuazione del III comma dell’art. 8 della Costituzione della Repubblica italiana, entrata in vigore il 1° gennaio 1948». Il documento venne sottoscritto da Bettino Craxi, allora Presidente del Consiglio dei Ministri, e da Giorgio Bouchard, in quel momento Moderatore della Tavola valdese. L’intesa venne quindi ratificata dal Parlamento italiano nel luglio del 1984 e infine approvata dal Sinodo delle chiese valdesi e metodiste, nell’agosto del 1984.
Da quel febbraio del 1984 molta acqua è passata sotto i ponti: due integrazioni a quel testo sono state fatte, nuove intese con altre confessioni sono state sottoscritte dallo Stato, proposte per una legge sulla libertà religiosa sono state presentate… Ma molto resta ancora da fare in termini proprio di libertà religiosa.
A trent’anni di distanza il 14 febbraio l’intenzione è quella di provare a ripercorrere il tempo trascorso e la strada fatta, e farlo con l’attuale moderatore della Tavola valdese, Eugenio Bernardini, il politico Valdo Spini che nel 1984 era membro della delegazione trattante per parte dello Stato e che poi negli anni seguenti ha seguito, da parlamentare, le vicende della legge sulla libertà religiosa, e Marco Armand Hugon per anni sindaco di Torre Pellice e soprattutto dirigente scolastico e che quindi anche dalla prospettiva della scuola ha vissuto le «conseguenze» della firma delle intese e della loro applicazione. L’incontro che si terrà alla Galleria Civica F. Scroppo di Torre Pellice a partire dalle 21 sarà moderato dal direttore del Centro Culturale Valdese Davide Rosso.
Una serata, quella del 14 febbraio, che non vuole essere, come si sarà capito, celebrativa di quel 21 febbraio 1984 ma semmai di bilancio di questi trent’anni trascorsi e di sguardo verso il domani della libertà religiosa in Italia.