Torino, 17 gennaio – “La buona politica” alla Fondazione Donat-Cattin
Il 17 gennaio 2014 alle 17.30 Valdo Spini presenta il suo libro alla Fondazione Donat-Cattin di Torino (via Stampatori 4). Intervengono con l’autore la giornalista di Repubblica Vera Schiavazzi, il professor Massimo Luigi Salvadori e Guido Bodrato.
Il servizio del tg3 (min. 12.15) – http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-bff33527-0f3c-4338-a603-f02c84992d39-tgr.html#p=0
Il comunicato dell’Istituto:
Riflettere sulla politica. Un libro di Valdo Spini per capire le ragioni di una crisi. Il 17 gennaio alla Fondazione Donat-Cattin di Torino.
Una lettura del passato e uno sguardo lanciato al domani dell’Italia, a un passo dalle riforme della legge del voto e delle istituzioni, che sembrano destinate a sconvolgere gli equilibri storici della politica. E’ quanto proporrà il prossimo 17 gennaio alle 17 e 30 la Fondazione Donat-Cattin, nel cui salone, in via Stampatori 4, a Torino, sarà presentato il volume: “La buona politica. Da Machiavelli alla terza repubblica” scritto da Valdo Spini, edito da Marsilio.
Il dibattito vedrà la partecipazione dell’autore, della giornalista di Repubblica Vera Schiavazzi, del professor Massimo Luigi Salvadori e di Guido Bodrato.
Il libro, che si avvale della prefazione del presidente emerito della Repubblica , Carlo Azeglio Ciampi e dell’introduzione di Furio Colombo, è una riflessione storica e politica di uno degli esponenti più noti della sinistra socialista e rievoca molti importanti passaggi della vicenda italiana fra la prima e la seconda repubblica.
La sua attualità si basa soprattutto nelle proposte che Spini fa per segnare in modo democratico gli sviluppi della crisi del paese: indicazioni che aprono molti spazi alla discussione sul futuro delle istituzioni.