Roma, 3 ottobre – “Parlare in Parlamento”
Valdo Spini, insieme a Sabino Cassese, interviene giovedì 3 ottobre 2013 alle 17,15 presso la Sala delle Mercede (Camera dei Deputati- Via della Mercede, 55 Roma) alla presentazione del volume di Vittorio Emanuele Orlando Parlare in Parlamento (Edizioni di Storia e Letteratura, collana Civitas). Valdo Spini è autore della prefazione al libro.
COMUNICATO STAMPA
«La democrazia ha bisogno di un luogo in cui la dialettica diventi decisione democratica»
Vittorio Emanuele Orlando, Presidente del consiglio dei Ministri e Ministro dell’Interno chiamato a risollevare le sorti dell’Italia dopo la sconfitta di Caporetto nel 1917, fu invitato nel 1951 da Piero Calamandrei, padre costituente e allora neo-deputato nelle file del Partito Socialista Democratico Italiano a spiegare l’espressione ‘linguaggio parlamentare’.
Così scriveva Calamandrei ad Orlando:
«Da quando io sono entrato, in età più che matura, nella vita parlamentare, ho sentito volare in due o tre anni nell’aula di Montecitorio più ingiurie e contumelie di quante in quarant’anni non ne abbia udite come avvocato nelle aule giudiziarie».
Ne nacque questo breve, ma denso saggio di storia del Parlamento, che si ripropone oggi come invito a tornare alle radici della forma parlamentare per rinnovare la nostra democrazia, a partire dal confronto – vero – delle idee.
Per l’ingresso è necessario confermare la partecipazione entro lunedì 30 settembre al seguente indirizzo:
editoriale@storiaeletteratura.it
Info:
Ufficio stampa Edizioni di Storia e Letteratura
Valentina Saraceni
Tel. 06-39670307
valentina.saraceni@storiaeletteratura.it