Apertura delle Celebrazioni del V centenario della stesura del “Principe” di Niccolò Machiavelli (1513-2013)
In occasione del V centenario della stesura de “Il Principe” di Niccolò Machiavelli, per iniziativa del Comune di Firenze, si è costituito un Comitato per celebrarlo nella città del Segretario fiorentino con una nutrita serie di manifestazioni, mostre, convegni e rievocazioni. A Presidente del Comitato è stato eletto Valdo Spini.
L’anno del “Principe” si aprirà con una rievocazione del bando del 19 febbraio 1513 che portò al suo arresto, alla detenzione al Bargello e alla sua tortura prima della liberazione e del ritorno nell’esilio di Sant’Andrea in Percussina (San Casciano).Ciò è stato reso possibile grazie al ritrovamento di documenti inediti da parte di ricercatori dell’università di Harvard che ha in Firenze , alla villa I Tatti che fu di Bernard Berenson, il suo Centro Studi sul Rinascimento.
L’iniziativa sarà presentata venerdì 15 febbraio (ore 12:00) una conferenza stampa presso il Museo del Bargello di Firenze, alla quale partecipano, oltre a Valdo Spini e all’assessore alla cultura del Comune di Firenze, Sergio Givone, : il Prof. Lino Pertile, direttore del Centre for Italian Renaissance Studies presso Villa I Tatti-Harvard University, che parlerà del contributo offerto da Villa I Tatti alle celebrazioni; seguirà il Prof. Stephen J. Milner, che esporrà nel dettaglio le nuove scoperte archivistiche, mettendole in relazione con la composizione del Principe. Infine, la Dr. Nicoletta Marcelli, Fellow di Villa I Tatti e collaboratrice dell’Edizione Nazionale delle Opere di Machiavelli, parlerà sul tema “La fortuna nella vita e nelle opere di Machiavelli”.
Nel corso della Conferenza stampa verrà presentata la rievocazione storica del bando di cattura.
Martedì 19 febbraio alle 15:30, esattamente a 500 anni dal giorno in cui fu emanato il bando, un banditore con il costume dell’epoca accompagnato dal corteo storico del Comune di Firenze ,con chiarine e stemmi, percorrerà le vie della città e leggerà ad alta voce la formulazione originale del bando.
Il corteo partirà da Palazzo di Parte Guelfa, per toccare poi i seguenti luoghi: Ponte Vecchio, Piazza Santa Felicita (casa di Machiavelli), Piazza della Signoria (Arengario), Via Calzaiuoli, Bargello.