Semplificazione, efficienza, trasparenza
Il Consiglio Comunale di Firenze ha votato oggi all’unanimità (con una sola astensione) una proposta di delibera sulla semplificazione normativa che si segnala come uno strumento da un lato per andare incontro ai bisogni di trasparenza e di conoscenza dei cittadini e dall’altro per snellire e rendere più facile il lavoro della stessa amministrazione.
E’ una proposta della Commissione Consiliare per gli Affari istituzionali del Consiglio Comunale di Firenze , da essa approvata all’unanimità e proposta nella seduta di oggi all’attenzione del consiglio stesso.
Con questo atto la nostra commissione ha concluso così un lungo lavoro condotto insieme alla Direzione del Consiglio comunale e agli uffici competenti dell’ amministrazione per una consistente riduzione e per una migliore leggibilità della normativa comunale presente sul sito del Comune stesso. Un momento di collaborazione tra organi istituzionali elettivi e burocrazia comunale che non esito a definire esemplare.
Il cittadino che va a consultare gli atti regolamentari sul sito del Comune di Firenze ne trova oggi 234 Da questi verranno eliminati doppioni , atti regolamentari abrogati , atti che non avevano valore regolamentare per un totale di 112 pari al 48% di essi . Dopo questa approvazione verranno eliminati quasi la metà dei file attuali. Con altri 7 nuovi, che sono stati inseriti in itinere, andremo a 129 , diminuendone in definitiva il numero di circa il 45%. Nel contempo verrà reso più amichevole l’accesso a chiunque sarà interessato alla loro consultazione con idonei strumenti come parole chiave adeguate.
Ringrazio vivamente la direzione del Consiglio comunale, il Segretario Generale e tutti gli uffici comunali interessati che hanno collaborato con grande impegno e disponibilità. Cosippure ringraziola Giunta Comunale, i cui assessori hanno pure collaborato con efficacia.
All’approvazione seguirà, sul sito del Comune di Firenze, un adeguamento che offrirà alle cittadine , ai cittadini ma anche ai dipendenti comunali stessi un quadro della normativa comunale più semplice, più accessibile, più trasparente
Firenze, 20 dicembre 2012
Valdo Spini , Presidente della Commissione Affari istituzionali Consiglio Comunale di Firenze