9 novembre – Il Cric a Florens 2012
Nell’ambito della II edizione di Florens, biennale internazionale dei beni culturali e ambientali, organizzato dal CRIC- (Coordinamento delle Riviste Italiane di Cultura), presieduto da Valdo Spini, egli stesso direttore dei “Quaderni del Circolo Rosselli”, venerdì 9 novembre dalle 9.30 alle 13 nel Salone dei Dugento (Palazzo Vecchio, Firenze), tavola rotonda sul tema Riviste e beni culturali, dedicata all’approfondimento del reciproco rapporto che intercorre tra l’attività delle une e la valorizzazione dei secondi.
Introduce e modera Valdo Spini, presidente dell’Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane (Aici) e della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli
Intervengono:
Umberto Allemandi, Direttore del Giornale dell’Arte e del Giornale dell’Architettura.
Pietro Clemente, professore di Antropologia culturale presso l’Università di Firenze. e direttore di Lares , rivista che celebra quest’anno il suo centenario.
Simona Costa, professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea all’Università Roma Tre e Presidente del Premio Viareggio..
Conclusioni:
Aureliano Benedetti, Consiglio di Gestione di Intesa Sanpaolo e vicepresidente Fondazione Florens
Roberto Cecchi, sottosegretario di Stato Ministero per i Beni e le Attività Culturali e direttore responsabile di Scienza e Beni Culturali
Valdo Spini è reduce con il Cric dall’allestimento dello stand italiano alla XXII edizione del Salon de la Revue che si è svolto a Parigi nel complesso dei Blancs-Manteaux dal 12 al 14 ottobre u.s. e dal contatto quindi con l’esperienza francese di valorizzazione delle riviste.