I comuni italiani per le città metropolitane
Si sono riuniti a Firenze su invito del Presidente della Commissione Affari Istituzionali del Consiglio comunale di Firenze, Valdo Spini, rappresentanti dei Consigli comunali di Bologna (Valentina Castaldini, Presidente della Commissione Affari Istituzionali), Torino (Giulio Cesare Rattazzi, Vice Presidente del Consiglio comunale), Venezia (Cesare Campa, Presidente della Commissione consiliare Città Metropolitana, e Luigi Giordani, Vice Presidente), Milano (Marilisa D’Amico, Presidente della Commissione Affari Istituzionali); Pietro Petruzzelli (consigliere comunale di Bari), impossibilitato a intervenire, aveva inviato la sua adesione.
Per la Commissione Affari Istituzionali del Consiglio comunale di Firenze hanno partecipato la Vice Presidente Maria Federica Giuliani e i consiglieri Susanna Agostini, Angelo Bassi, Stefano Bertini, Jacopo Cellai, Bianca Maria Giocoli, Claudia Livi, Lucia Matteuzzi, Massimo Pieri, Marco Semplici.
Si è trattato del secondo incontro svoltosi a Firenze sull’attuazione delle città metropolitane che la legislazione vigente prevede a cui sono stati invitati tutti i Consigli comunali delle città interessate.
I convenuti hanno sottolineato che, grazie anche alla loro iniziativa, la questione è stata portata all’attenzione degli organi di Governo competenti e dell’ANCI (incontro con il Sindaco di Venezia Giorgio Orsoni) e che quindi il tema ha fatto dei sostanziali passi in avanti. I convenuti sottolineano la necessità che il Governo anche sulla base del documento in elaborazione all’ANCI, in rapporto al Decreto “Salva Italia” già operativo, e alla sua scadenza del 31 dicembre per quanto riguarda il riassetto delle Province, nonché in relazione alla prospettiva dell’approvazione del nuovo “Codice delle Autonomie”, proceda all’emanazione di un documento, che può assumere anche la veste di un Decreto, che istituisca in via immediata, anche con assetto provvisorio, le città metropolitane previste dalla Legge vigente.
Si è infine deciso di organizzare nel prossimo mese di giugno un convegno nazionale delle Commissioni Affari Istituzionali o organismi consimili dei consigli comunali interessati all’istituzione della città metropolitana.
La sede prevista è Venezia e nel Convegno dovranno essere coinvolti sia le Istituzioni di governo che l’ANCI che l’UPI che il Comitato delle Regioni e le istanze rappresentative della società civile.