11 agosto: Firenze libera!
11 agosto 1944 – 11 agosto 2012
Valdo Spini in occasione del 68°Anniversario della Liberazione di Firenze :
Ho avuto il privilegio di conoscere direttamente Ferruccio Parri, il Presidente del Consiglio che l’11 agosto 1945 conferì al Gonfalone del Comune di Firenze la medaglia d’oro al valor militare così come ho potuto conoscere direttamente Tristano Codignola, Enzo Enriques Agnoletti, Carlo Ludovico Ragghianti, Mario Fabiani e Giorgio La Pira, tra le personalità che dettero alla vicenda fiorentina un peculiare valore politico-militare. Una grande generazione politica cui dobbiamo particolare rispetto e considerazione.
Allora, l’atteggiamento degli alleati rispetto alla Resistenza italiana cambiò e cambiò proprio da Firenze, la prima città a insorgere per la propria liberazione.
Oggi, 68 anni dopo, la democrazia italiana conosce un altro momento di emergenza, questa volta dal punto di vista finanziario ed economico. Oggi si tratta di conquistarsi la fiducia dei nostri patners europei come sistema Paese nel suo complesso.
Ai fiorentini del 1944, in una città in cui i tedeschi avevano fatto saltare i ponti, mancava l’acqua e la luce, ma non mancò certo il coraggio e la fierezza morale.
Agli italiani di oggi spetta trovare un’analoga stella polare politica e il coraggio di scelte giuste e avvedute per risanare la finanza e ritornare sul sentiero della crescita e dello sviluppo.